Gunsmithing e Preparazione Armi
1
Ogni pistola commerciale, per necessità produttive, deve essere standardizzata in uno o più modelli, con destinazioni più o meno specifiche, ed ogni produttore, nel momento in cui crea il proprio standard, deve fare delle scelte di ergonomia, materiali e geometrie di funzionamento. Questo porterà ad avere una compatibilità con le esigenze di molti, ma non tutti, i tiratori, che si differenziano oltre per le caratteristiche fisiche anche per gusti e destinazioni di utilizzo dell’arma.
Nella preparazione di un’arma bisogna tenere conto di molteplici fattori, che portino ad avere il corretto setting meccanico, sopra ad ogni cosa le sicurezze di funzionamento e l’affidabilità, ma che consenta anche un uso idoneo alle caratteristiche fisiche del tiratore che andrà ad utilizzarla ed alle imposizioni regolamentari nelle quali l’arma andrà ad inserisi.
Questi presupposti richiedono una conscenza approfondita sia dell’impostazione meccanica delle armi sulle quali si intende andare a lavorare sia delle caratteristiche di funzionamento ed uso che l’utilizzatore intenderà affrontare.
2
Prima di costruire le nostre pistole abbiamo lavorato e seguito la preparazione di armi, da gara e non, accumulando esperienze su pistole basate su meccanica Browning, quali 1911, HP e loro varianti moderne, su meccanica Petter, quali Tanfoglio e Cz, altre meccaniche e armi lunghe.
Negli anni abbiamo seguito la preparazione delle armi e l’assitenza tecnica per molti tiratori di interesse nazionale, in quasi tutte le divisions, e continuiamo ad offrire il servizio di assistenza, messa a punto e preparazione per quasi tutte le armi utilizzabili nelle varie federazioni e divisions.
Oltre alla preparazione per uso agonistico, data la passione per tutto ciò che è ben fatto, ci dedichiamo anche al rebuilding di pistole Classiche con valore collezionistico o di interesse storico e con una “filosofia” di fondo, quali 1911 classiche, Browning Hp o altre pistole che richiedano una preprazione dedicata, studiata sulla base di miglioramenti sia meccanici sia ergonomici, che ne migliorino lo standard qualitativo e/o ne portino un aumento di valore.
Se cercate informazioni o avete curiosità sia sulle nostre esperienze di lavoro con le varie meccaniche e modelli sia su quello che sarebbe possibile fare sulla vostra arma, siamo a vostra disposizione.